Come usare Facebook sul vostro smartphone!

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 10

Oltre a permettervi di rimanere aggiornati su familiari e amici, Facebook offre anche molte altre funzioni che possono rendere la vita più facile e divertente. In questa lezione imparerete come condividere articoli interessanti, partecipare a eventi e inviare messaggi ad amici utilizzando Facebook sul vostro smartphone. Si tratta solo di alcune divertenti possibilità, quindi, una volta acquisita familiarità con l’app, avrete tantissime cose da scoprire.

 

Scrivere un post o caricare una foto

Volete far sapere agli altri che cosa state facendo in questo momento? O magari condividere un vostro progetto? Non dovete fare altro che scrivere un "post" (noto anche come "aggiornamento dello stato") per permettere a tutti i vostri amici su Facebook di leggerlo. Ricordate che tutto ciò che condividete può diffondersi al di fuori della cerchia dei vostri amici di Facebook.

Aprendo l’app Facebook sul vostro smartphone Doro, visualizzerete i "News feed" di Facebook. Per scrivere un post:

  • Selezionate il campo accanto alla parte superiore dello schermo dove si trova la scritta "A cosa stai pensando?"
  • Selezionatelo di nuovo per visualizzare la tastiera, quindi scrivete il vostro messaggio.
  • Quando siete pronti alla pubblicazione su Facebook, selezionate "Pubblica" nella parte in alto a destra dello schermo.

Se lo desiderate, potete persino caricare foto come post, un modo facile e divertente per condividere momenti da ricordare con gli amici.

  • Per caricare una foto scattata in precedenza con lo smartphone, selezionate l’icona verde a forma di foto per accedere alla galleria fotografica del telefono. Se è la prima volta che provate a condividere una foto, Facebook richiede il permesso di accedere alle vostre foto, che è necessario concedere.

Selezionate una o più foto da condividere e premete "Fatto". Se lo desiderate, potete aggiungere una descrizione dove si trova la scritta: "Aggiungi una descrizione". Quando siete pronti a pubblicare la/le foto, selezionate "Pubblica" nella parte in alto a destra per concludere l’operazione!

Commentare e condividere post

Potete anche comunicare il vostro pensiero su post e foto di altre persone. È un modo simpatico per interagire con i vostri amici in Facebook. È anche un modo facile per comunicare ad altri che cosa pensate su notizie e dibattiti in corso.

Sotto ogni post di Facebook troverete le icone "Mi piace", "Commenta" o "Condividi" per esprimere il vostro apprezzamento, commentare o condividere quel post. Quando scegliete l’icona dei commenti, viene visualizzata la tastiera che vi permette di iniziare a digitare. Una volta terminato l’inserimento del commento, è sufficiente selezionare "Pubblica" per allegare il commento al post. Il gioco è fatto! Ricordate che tutto ciò che scrivete qui può essere letto da chiunque, non solo dalla persona a cui avete scritto il commento.

Se vi imbattete in una foto, un articolo o un altro post che desiderate condividere con altri, Facebook semplifica questa operazione.

  • Selezionate l’icona Condividi sotto il post e scegliete "Scrivi post".
  • Aggiungete una descrizione, se lo desiderate, quindi selezionate "Pubblica" nella parte in alto a destra dello schermo. Ora tutti i vostri amici di Facebook potranno vedere cosa avete condiviso. Ricordate di usare discrezione quando condividete qualcosa, in quanto molte false notizie vengono diffuse tramite Facebook. Ciò che leggete non è necessariamente vero o proveniente da una fonte affidabile.

Seguire una pagina

Avrete sentito l’espressione "seguici su Facebook". Molte organizzazioni e aziende creano "gruppi" o "pagine" su Facebook che offrono ad altri la possibilità di rimanere informati e prendere parte a discussioni avviate da tali organizzazioni. Può trattarsi di un gruppo che condivide un interesse comune, una pagina dedicata a un particolare programma TV o anche una pagina in cui è possibile scoprire che cosa accade nella vostra comunità locale.

Tutto su Facebook può essere trovato utilizzando la funzione di ricerca dell’app. Ad esempio, supponiamo che vi interessi la cucina. Inserite la parola "cucina" nel campo di ricerca nella parte superiore dello schermo e selezionate "Cerca". Verrà visualizzato un elenco di risultati suddivisi in Persone, Pagine, Gruppi, Eventi e altro. Selezionate un risultato per passare direttamente alla pagina o al gruppo per reperire ulteriori informazioni. Se ciò che trovate vi piace e desiderate rimanere aggiornati, potete scegliere di seguire una particolare persona o pagina (o iscrivervi nel caso di gruppi) nel menu al di sotto della foto del profilo.

Eventi

Non sorprendetevi se ricevete un invito a partecipare a un evento da qualche parte, ad esempio un avvenimento vero e proprio che ha luogo nella vita reale. Facebook permette alle persone di organizzarsi e pubblicare tutte le informazioni relative a un evento in un solo luogo, includendo una mappa e le indicazioni per raggiungerlo. Inoltre, permette a tutti di vedere quali altri utenti di Facebook sono invitati e chi tra loro pensa di andare. Con Facebook sul vostro smartphone potete rimanere aggiornati con facilità sulle variazioni dell’ultimo minuto e anche consultare la mappa mentre vi recate all’evento.

Potrete ricevere inviti a partecipare a eventi allargati, come una festa nella comunità locale, mostre e così via. Selezionando "Parteciperò" o "Mi interessa" direttamente sotto la data e la descrizione dell’evento, consentirete ai vostri amici di sapere se intendete partecipare o no, cosa che potrebbe stimolarli a venire. Allo stesso modo, potete vedere chi è interessato o prevede di partecipare scorrendo verso il basso e selezionando i subtotali elencati sotto ogni categoria.

Messaggistica diretta tramite Messenger

Quasi tutto ciò che scrivete su Facebook è pubblico e può essere letto da chiunque. Usando Facebook Messenger, potete invece inviare messaggi direttamente a uno o più amici, che verranno letti solo dai destinatari interessati. È come inviare un SMS, tranne per il fatto che dovete essere connessi a Internet tramite Wi-Fi o una rete 3G/4G. Ricordate che se viaggiate all’estero e non disponete di una connessione a Internet, non potrete inviare messaggi tramite Messenger. D’altra parte, se avete accesso a una rete Wi-Fi gratuita, ad esempio presso un caffè o in hotel, potete inviare tali messaggi senza alcun costo, a differenza dei messaggi SMS, il cui invio o ricezione può comportare costi molto elevati quando siete all’estero. Potrete consultare informazioni più approfondite sull’uso dello smartphone all’estero nella Parte 1, "Wi-Fi – Il modo pratico per esplorare il Web online".

Per utilizzare Messenger direttamente da Facebook, selezionate l’icona a forma di nuvoletta dei fumetti con un fulmine al centro. È posizionata nella parte in alto a destra dello schermo, a destra del campo di ricerca. Se l’app Messenger non è stata ancora installata sul telefono, dovrete prima installarla attenendovi alle istruzioni. Il vostro account e le credenziali di accesso sono le stesse di Facebook e tutti i vostri amici di Facebook saranno presenti anche su Messenger!

Il gioco è fatto! Ora siete pronti a connettervi con i vostri amici e ad altri utenti di Facebook che condividono i vostri interessi.

Buona fortuna con Facebook sul vostro smartphone Doro!



A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 1

WiFi - Il modo più intelligente per navigare

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 2

Sfruttate le potenzialità di un mondo di intrattenimento

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 3

Viaggiate con noi

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 4

Il modo più intelligente per usare la fotocamera

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 5

Tutte le app di cui avete bisogno

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 6

Ricaricate il vostro smartphone

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 7

Caratteristiche utili

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 8

Spotify

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 9

Ricerca tramite YouTube

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 10

Come usare Facebook sul vostro smartphone!

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 11

Instagram

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 12

Scuola di smartphone – Google

Leggi di più