Ricerca tramite YouTube

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 9

YouTube è un sito Web in cui è possibile visualizzare milioni di video, oltre a clip di film e programmi TV. Qui potete trovare praticamente tutti i contenuti immaginabili e cercare ciò che desiderate vedere. Dopo Google, YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo. Su YouTube potete trovare video di persone che mostrano e spiegano qualunque tipo di argomento, un'alternativa ideale alla ricerca e alla lettura di lunghi manuali di istruzioni. L'aspetto straordinario di YouTube è la possibilità di mettere in pausa, tornare indietro o saltare parti di un video ogni volta che lo desiderate o quando è necessario. Cercate e guardate filmati sui più disparati argomenti, dal collegamento di un nuovo apparecchio TV all'apprendimento di una lingua, da come ballare il tango alla fabbricazione della birra in casa. Troverete inoltre numerosissimi programmi di intrattenimento e clip TV di vecchie trasmissioni.

 

Come ottenere YouTube sul vostro smartphone

  • Selezionate "Le mie app" sullo smartphone Doro in cui l'app YouTube è già installata. Se usate un altro modello, potreste dover prima scaricare l'app YouTube da Play Store o App Store.
  • Selezionate Google per accedere a tutte le app incluse in Google, come YouTube.
  • Selezionate l'icona YouTube – un pulsante di riproduzione rosso e bianco.
  • Accedete a YouTube con lo stesso indirizzo e-mail e la stessa password utilizzata per controllare la posta su Gmail (e-mail Google). Se non avete un account Gmail, potete crearne uno direttamente all'interno dell'app YouTube. Potete anche creare un account nell'app Gmail, che troverete tra le altre app Google visualizzate sotto forma di una busta rossa e bianca.

Menu

Nel campo rosso sulla parte superiore della schermata vedrete un menu composto da quattro icone: una casa, una fiamma, un pulsante di riproduzione rettangolare e una persona 

All'avvio di YouTube visualizzerete automaticamente la scheda Home (l'icona a forma di casa). Qui troverete video raccomandati per voi sulla base delle visualizzazioni precedenti.

Selezionate l'icona fiamma (o Tendenze) per visualizzare le clip più "gettonate" tra gli altri utenti di YouTube al momento. Le clip cambiano di continuo, con l'aggiunta o la crescita di popolarità dei nuovi video.

La selezione del pulsante di riproduzione rettangolare vi porta alla scheda Iscrizioni, in cui troverete un elenco dei canali a cui siete iscritti. Ulteriori informazioni su questo argomento verranno fornite più avanti.

La selezione dell'icona a forma di persona apre la scheda Account. Qui troverete la cronologia delle vostre visualizzazioni, ovvero i video guardati in precedenza, oltre ai video caricati da voi stessi. Inoltre, troverete clip contrassegnate per la visualizzazione successiva (ulteriori informazioni su quest'operazione verranno fornite più avanti). Per tornare al menu quando è in esecuzione una clip, tenete il telefono in posizione verticale e selezionate il centro del filmato. Vedrete apparire temporaneamente alcune piccole icone. Selezionate quindi la "v" (freccia verso il basso) nella parte in alto a sinistra per tornare alla posizione Home, in cui il campo rosso appare con le icone di menu nella parte superiore della schermata.

 

Cerca

Performance, video di istruzioni, notiziari, clip televisive divertenti: è facile perdere la cognizione del tempo quando scoprite quanti video di intrattenimento (spesso incredibili) sono disponibili su YouTube. Alcuni sono realizzati da società, alcuni da altri professionisti. Vi sono tuttavia anche numerose clip e video di istruzioni realizzati da gente comune che desidera solo condividere le proprie conoscenze e illustrarle ad altri. Se avete familiarità con l'inglese, troverete con tutta probabilità molti altri argomenti effettuando la ricerca in tale lingua. In alternativa, usate la vostra lingua madre o quella preferita per cercare clip registrate nella lingua scelta.

 

Come effettuare la ricerca:

Selezionate la lente d'ingrandimento nell'angolo in alto a destra per visualizzare la tastiera. Digitate ciò che volete cercare oppure, per ripetere una ricerca effettuata in precedenza, selezionate una delle precedenti ricerche elencate in basso nel campo di ricerca.

 

Una caratteristica di YouTube è costituita dai suggerimenti di ricerca che ottenete quando iniziate a digitare. Poniamo ad esempio che cerchiate istruzioni per lavorare a maglia una sciarpa. Dopo avere digitato “come lavorare a maglia”, tra i suggerimenti visualizzati al di sotto del campo di ricerca otterrete la domanda completa “come lavorare a maglia una sciarpa”. Questa caratteristica è utile se avete dubbi sulla formulazione della vostra domanda. Usate pochi termini, in quanto ogni parola che inserite genera risultati. Ad esempio, la possibilità di trovare clip rilevanti è maggiore se digitate "lavorare a maglia sciarpa" invece di "voglio imparare a lavorare a maglia una sciarpa".

Una volta inserita la domanda e dopo avere ricevuto un elenco di risultati, selezionate il video che sembra adatto. Se tenete lo smartphone in posizione verticale, la riproduzione del video avverrà nella parte superiore della schermata, consentendovi di leggere ulteriori informazioni nello spazio immediatamente al di sotto. Vedrete inoltre un elenco di clip simili che potrebbero interessarvi. Per ingrandire la clip, girate il telefono in posizione orizzontale. In questo modo vedrete il video a tutto schermo.

 

Visualizzazione successiva

Durante la ricerca capita spesso di trovare clip interessanti che non avete tempo di guardare al momento. Per salvare un video per la visualizzazione successiva, selezionatelo in modo da iniziare la riproduzione. A questo punto, toccate il centro del video. Vedrete apparire temporaneamente alcune piccole icone. Nella parte alta della schermata, selezionate l'icona composta da tre barre orizzontali e un segno più, quindi selezionate “Guarda più tardi”. Ora il video è salvato nella scheda Account per la visualizzazione successiva. Per trovarlo, non dovrete fare altro che selezionare l'icona a forma di persona sul lato destro del campo Menu.

 

Iscrizione

Tutti i video presenti in YouTube sono pubblicati tramite i canali YouTube di singoli o di organizzazioni. Per questo motivo, quando trovate clip interessanti, potete iscrivervi ai canali in cui le avete trovate. Questo vi permetterà di ricevere notifiche ogni volta che in tali canali vengono pubblicati nuovi video. Probabilmente apprezzerete molto i video di fitness. O le lezioni di lingua. O forse avete un attore comico preferito che amate seguire. Doro, ad esempio, pubblica molti utili tutorial e altri video nel suo canale, che potrete trovare digitando “doromedia” nel campo di ricerca.

 

Come iscriversi a un canale:

Ogni volta che riproducete una clip video tenendo il telefono in posizione verticale, al di sotto di essa vengono visualizzati il titolo della clip, il numero di visualizzazioni e altro. Sotto queste informazioni potrete visualizzare il nome del canale su cui la clip è pubblicata. Per iscrivervi a tale canale, selezionate il pulsante “ISCRIVITI” Il gioco è fatto! Nella scheda Iscrizioni sarà ora possibile trovare con facilità il canale e tutti i video più recenti in esso contenuti.

 

Annunci pubblicitari

Non preoccupatevi se il video che desiderate guardare non inizia appena lo selezionate. Spesso l'inizio è ritardato dalla riproduzione di uno o più annunci pubblicitari. Di solito è possibile ignorare tali annunci dopo alcuni secondi selezionando “Ignora pubblicità”. Altri annunci possono apparire in un piccolo riquadro sulla parte superiore del video che state guardando. Per rimuoverli, selezionare la “X” piccola che appare in alto a destra del riquadro

 

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 1

WiFi - Il modo più intelligente per navigare

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 2

Sfruttate le potenzialità di un mondo di intrattenimento

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 3

Viaggiate con noi

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 4

Il modo più intelligente per usare la fotocamera

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 5

Tutte le app di cui avete bisogno

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 6

Ricaricate il vostro smartphone

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 7

Ricaricate il vostro smartphone

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 8

Spotify

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 9

Ricerca tramite YouTube

Leggi di più