Scuola di smartphone – Google

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 12

Cercare informazioni su Google è diventato così comune che molte persone usano l’espressione "googlare" invece di "ricercare". Google vi permette di cercare informazioni su quasi tutto ciò che desiderate. E con lo smartphone Doro in tasca, ora potete effettuare ricerche ogni volta che lo desideriate. Sebbene sia possibile trovare quasi tutto su Internet attraverso Google, abbiamo pensato che potreste gradire alcuni suggerimenti su come ottimizzare i risultati della vostra ricerca.

Come "googlare"

Selezionate "Le mie app" sul vostro smartphone Doro e quindi selezionate Google. Verrà aperto un nuovo menu con una scelta di app. Selezionate nuovamente Google per aprire l’app di ricerca Google. Selezionate il campo di ricerca vuoto per visualizzare la tastiera.


Non è necessario digitare tutte le lettere

Quando selezionate il campo di ricerca, direttamente al di sopra di esso apparirà un elenco delle ricerche recenti. In questo modo, potrete selezionare un elemento che avete già cercato invece di digitarlo nuovamente. Nel caso in cui desideriate iniziare una nuova ricerca, verrà mostrato un elenco di frasi suggerite, che sarà aggiornato a ogni nuova lettera che inserirete. Se una delle frasi corrisponde a quanto state cercando, non è necessario continuare a digitare. Sarà sufficiente selezionare la frase.

Potete inserire lettere maiuscole o minuscole, anche quando digitate nomi. Non fa alcuna differenza. Inoltre, anche se sbagliate qualcosa, Google vi chiederà se intendevate digitare altro oppure vi mostrerà un elenco di risultati per la parola corretta.

Buono a sapersi

Quando inserite i termini di ricerca, è opportuno che siano brevi e semplici. Usate solo una o due parole e verificate l’elenco dei risultati per vedere se uno di questi corrisponde a ciò che state cercando. Potete sempre aggiungere altre parole o restringere la ricerca.

Dovrete inoltre evitare parole riempitive e concentrarvi invece sulle parole chiave. Ad esempio, è più probabile che otteniate migliori risultati se digitate "ristoranti capri" invece di "ci sono buoni ristoranti a Capri".

Se i risultati non sono quelli che cercavate, non scoraggiatevi. L’app fornisce anche una serie di ricerche collegate che potete visualizzare scorrendo fino alla fine la pagina dei risultati. Potrete sempre cercare una corrispondenza migliore o restringere la ricerca all’interno del campo.

Previsioni meteo, voli, alloggi e altro

Google offre altre caratteristiche da sfruttare sul vostro smartphone, come gli aggiornamenti meteo per luoghi specifici, gli aggiornamenti di stato per voli specifici, gli orari di apertura di uffici o negozi che dovete raggiungere prima della chiusura o un elenco di luoghi consigliati per soggiornare in località marittime che avete sempre desiderato visitare. Provate questi termini di ricerca per scoprire come funziona: "meteo rimini", "arrivi fiumicino", "auchan roma" e "b&b firenze".

Ricerca senza digitazione

A destra del campo di ricerca bianco è presente un’icona a forma di microfono. Selezionatela, quindi attendete che sullo schermo appaia "In ascolto" e dite che cosa desiderate cercare invece di digitarlo. La frase della ricerca, interpretata dallo smartphone, verrà quindi visualizzata sullo schermo. Vi può capitare di avere le mani occupate o di passeggiare ed evitare di fermarvi per digitare. Questa caratteristica è un’ottima alternativa quando parlare è più comodo rispetto a digitare, oppure quando desiderate che Google vi fornisca risposte vocali. Supponiamo ad esempio che vogliate conoscere lo stato di un volo British Airways per Los Angeles. Vi basterà dire "volo British Airways da Londra a Los Angeles" e ascoltare la risposta. Provateci. È molto divertente!

Quando avete bisogno di Google?

Quando sarete divenuti esperti "googler", vi chiederete: "Quando non ho bisogno di Google?" Vi può capitare di essere di ritorno a casa e di sentire l’improvviso bisogno di cucinare qualcosa. Non avete libri di cucina a disposizione? Nessun problema! Fate un salto al negozio di alimentari, estraete il vostro smartphone Doro e usate Google per trovare una deliziosa ricetta, completa degli ingredienti di cui avrete bisogno. O forse state andando in un particolare negozio ma non siete sicuri dell’indirizzo. È sufficiente "googlare" il nome del negozio per visualizzare la sua posizione evidenziata sulla mappa, assieme a un pulsante per ottenere indicazioni stradali. Per tutte le sfide quotidiane, grandi o piccole che siano, potete sempre usare l’app Google per ricevere risposte rapide e utili direttamente sul vostro smartphone.

Quindi, iniziate a "googlare" tutto ciò che desiderate sapere e tanto altro ancora.

Buona fortuna!



A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 1

WiFi - Il modo più intelligente per navigare

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 2

Sfruttate le potenzialità di un mondo di intrattenimento

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 3

Viaggiate con noi

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 4

Il modo più intelligente per usare la fotocamera

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 5

Tutte le app di cui avete bisogno

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 6

Ricaricate il vostro smartphone

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 7

Caratteristiche utili

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 8

Spotify

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 9

Ricerca tramite YouTube

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 10

Come usare Facebook sul vostro smartphone!

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 11

Instagram

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 12

Scuola di smartphone – Google

Leggi di più