Spotify

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 8

Nella lezione 2 abbiamo descritto come potete ascoltare quasi tutta la musica del mondo sul vostro computer o dispositivo mobile grazie a Spotify. Elvis, Rolling Stones, Coldplay, Bowie o Cliff Richard ­– la scelta è infinita! Spotify è il nuovo modo per ascoltare la musica. Dimenticate i CD. Spotify vi permette di ascoltare la musica dove volete, ogni volta che volete. Ascoltatela in cuffia quando passeggiate, o tramite gli altoparlanti del vostro sistema audio di casa al volume desiderato.

 

Che cos'è Spotify?

Spotify è un sistema in streaming; in altre parole, vi consente di ascoltare la musica che "fluisce" in Internet invece di acquistare album. Potete utilizzarla a titolo gratuito o pagare una tariffa mensile per usare altre caratteristiche. In entrambi i casi, Spotify vi consente di ascoltare qualunque brano musicale sul vostro smartphone e sul computer. Per utilizzare Spotify dovrete per prima cosa creare un account su uno di questi dispositivi.

 

Spotify gratis tramite dispositivo mobile

Aprite l'app "Play Store" sul vostro smartphone (“App Store” se avete un iPhone) e scaricate l'app Spotify in maniera analoga a qualsiasi altra app.

  • Una volta scaricata l'app, selezionate "Apri". Accederete così direttamente all'app Spotify. Qui potete scegliere se accedere semplicemente o abbonarvi.
  • Selezionate "ISCRIVITI"
  • Se avete un account Facebook, potete scegliere di iscrivervi e accedere con lo stesso account. In caso contrario, inserite il vostro indirizzo e-mail e altre informazioni obbligatorie e selezionate “ISCRIVITI”.

Playlist personali

Su Spotify potete trovare praticamente tutti i vostri artisti e brani preferiti e creare liste personali della musica che desiderate ascoltare. Ad esempio, potete organizzare tutti i brani di tre artisti diversi in un'unica lista. Oppure tutte le hit che amate dell'estate del ‘69. E, per il periodo natalizio, perché non salvare tutti i brani di Natale che amate in un'altra lista? Le possibilità, così come le canzoni che potete ascoltare, sono infinite!

 

Per creare una lista, dovete per prima cosa trovare un brano. Sullo smartphone, procedete come segue:

  • Accedete a Spotify con il vostro nome utente e la vostra password.
  • Selezionate l'icona del menu, che ha la forma di tre barre orizzontali.
  • Ora siete all'interno del menu!
  • Per trovare un brano o un artista, selezionate “Cerca”.
  • Inserite l'artista, il brano o l'album desiderato.
  • Selezionate l'icona a forma di tre punti per aggiungere il brano a una playlist o per creare una lista totalmente nuova.
  • Per aggiungere altri brani non dovete fare altro che ripetere i passaggi precedenti.

Per trovare le liste salvate, selezionate l'icona del menu (le tre barre) e quindi "Libreria musicale”.

 

Come riprodurre un brano

Selezionate “Cerca” per individuare il brano o l'artista desiderato. Una volta trovato il brano desiderato, non dovete fare altro che selezionarlo e ascoltarlo.

 

Playlist e suggerimenti

In Spotify troverete playlist di tutti i tipi, salvate da altri utenti o consigliate da Spotify per voi. L'aspetto straordinario di Spotify è che vi aiuta a scoprire nuovi brani musicali, di cui non conoscevate nemmeno l'esistenza. Spotify può consigliarvi playlist sulla base del vostro umore, degli artisti che preferite, delle attività che amate e così via.

 

Shuffle (riproduzione casuale)

Quando ascoltate una playlist o un intero album, potete scegliere di riprodurre i brani nell'ordine in cui sono elencati o lasciare che Spotify selezioni in modo casuale l'ordine (Shuffle). Per scegliere la seconda opzione, selezionate il pulsante verde "Shuffle Play" visualizzato dopo la selezione di una playlist o di un album. Si tratta di una caratteristica straordinaria, utile specialmente per le cene o altri tipi di eventi.

 

Versione Premium o gratuita?

Per utilizzare tutte le caratteristiche offerte da Spotify ed evitare gli annunci pubblicitari, dovete richiedere la versione Premium, il cui costo è di € 9,99/mese. Potete provare la versione Premium gratis per un periodo limitato prima di decidere e recedere in qualunque momento senza costi aggiuntivi. Se scegliete di usare la versione gratuita di Spotify sul vostro smartphone, dovrete sopportare un po' di annunci pubblicitari e non potrete utilizzare caratteristiche come l'ascolto di brani musicali specifici on demand o la possibilità di ignorare brani tutte le volte che desiderate. La versione Premium non include pubblicità, offre una qualità del suono superiore e vi permette di ascoltare esattamente la musica che desiderate.

 

Attivate Spotify Premium tramite il dispositivo mobile

Con l'app installata sullo smartphone potete attivare la prova gratuita di Spotify Premium prima di decidere se pagare per ottenere la funzionalità completa.

  • Avviate l'app Spotify.
  • Nel campo del menu situato nella parte inferiore della schermata, selezionate “Libreria musicale”.
  • Selezionate “PASSA A PREMIUM” e leggete i dettagli dell'offerta.
  • Selezionate “INIZIA IL PERIODO DI PROVA” per attivare l'offerta.

 

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 1

WiFi - Il modo più intelligente per navigare

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 2

Sfruttate le potenzialità di un mondo di intrattenimento

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 3

Viaggiate con noi

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 4

Il modo più intelligente per usare la fotocamera

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 5

Tutte le app di cui avete bisogno

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 6

Ricaricate il vostro smartphone

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 7

Ricaricate il vostro smartphone

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 8

Spotify

Leggi di più

A SCUOLA DI SMARTPHONE PARTE 9

Ricerca tramite YouTube

Leggi di più