La tecnologia presenta numerose tendenze; alcune sono facili da comprendere, altre risultano più difficili, sia sotto il profilo dell'utilizzo che nell'apprendimento dei vantaggi proposti.


I consumatori ci pongono spesso domande su queste tendenze. Discuteremo di ciò che il mercato definisce "accessori indossabili" ed in dettaglio vi illustreremo in modo più dettagliato le fasce per il fitness e gli smartwatch.


Una fascia per il fitness è in genere un braccialetto di gomma da indossare al polso. Alcuni braccialetti sono dotati di un piccolo schermo. Hanno funzionalità diverse a seconda del marchio, ma in genere contano i passi effettuati durante la giornata. Possono anche essere dotati delle seguenti funzioni:

    - Una vibrazione delicata quando si è seduti troppo a lungo

    - La misurazione del battito cardiaco

    - Il calcolo della quantità di calorie consumate durante la giornata.

 

Un altro "accessorio indossabile" molto in voga è lo smartwatch. Somiglia in tutto e per tutto a un normale orologio, ma sotto l'aspetto esteriore nasconde molte utili e divertenti funzioni.


Alcuni smartwatch hanno funzioni analoghe a quelle delle fasce per il fitness, oltre a funzioni aggiuntive quali:

    - La vibrazione alla ricezione di una chiamata/di un SMS o di un messaggio e-mail (è persino possibile visualizzare il nome di chi vi contatta).

    - La funzione "Trova il mio telefono", che vi permette di usare lo smartwatch quando non riuscite a trovare il punto in cui avete posato il telefono, facendo in modo che suoni.

    - La visualizzazione di alcune delle app presenti sul telefono: mappe, lettore musicale, calendario e molto altro.

 

Se pensate di acquistarne uno, verificate che sia compatibile con il vostro smartphone; alcuni marchi presentano impostazioni differenti e l'accessorio potrebbe non funzionare. La cosa migliore da fare è effettuare ricerche online o discutere con lo staff del punto vendita in cui prevedete di effettuare l'acquisto.