Un nuovo servizio per risolvere un problema sempre più attuale, la solitudine degli utenti senior e la serenità dei loro parenti che vivono a distanza

 

Barcellona, 3 Marzo 2015 – Oggi, un numero sempre più elevato di famiglie è costretto,  per motivi lavorativi, a vivere lontano dai propri cari che rischiano di rimanere sempre più emarginati dalla vita affettiva, sociale e produttiva. Doro ha realizzato una ricerca al riguardo, chiedendo a un campione di 4.000 intervistati alcune informazioni sul loro rapporto con i parenti senior.
 
Un intervistato su cinque ha dichiarato di non frequentare quanto vorrebbe i parenti più anziani a causa di uno stile di vita troppo impegnativo. Inoltre, è emerso che il 39% degli utenti percepisce la distanza come il più grande degli ostacoli che gli impedisce di prendersi cura dei propri cari che necessitano di aiuto.
 
Doro è lieta di annunciare un nuovo servizio che sarà lanciato la prossima estate allo scopo di garantire tranquillità e sicurezza a tutti i membri della famiglia. In particolare, aiuterà le persone più anziane a vivere in maniera più serena, mettendoli in contatto con una rete di volontari che vivono nella loro città e che si rendono disponibili ad aiutarli, supportarli e offrire loro l’assistenza di cui necessitano.
 
Doro Connect & Care® è un innovativo strumento che aggrega un network di utenti con l’obiettivo di aiutare le relazioni familiari a distanza, garantendo assistenza completa, sia in caso di emergenza, a causa per esempio di caduta, sia nel quotidiano, per la chiusura di una finestra o la rottura di un elettrodomestico.
 
Doro Connect & Care® si aggiungerà ai servizi già esistenti nei telefoni senior (solo su alcuni modelli), con l’obiettivo di rassicurare i parenti sul loro stato di salute, senza invadere la loro privacy quotidiana.
 
Ai familiari basterà scaricare sui loro smartphone un’applicazione compatibile con Android e iOS, che gli permetterà di accedere ad una lista di volontari disposti ad aiutare quotidianamente i loro cari e a offrire loro assistenza.
 
Doro Connect & Care® può essere impostato per controllare gli schemi comportamentali dei senior, per esempio il movimento e la comunicazione. In questo modo sarà possibile essere avvisati in caso di perdita di movimento o attività anomale. L’app dei familiari inoltre include la possibilità di impostare un avviso che ricordi loro di chiamare quotidianamente i propri cari per assicurarsi del loro stato di salute. Sarà possibile aggiungere volontari tramite gruppi e organizzazioni locali nelle cerchie dei senior.
 
Attualmente stiamo lavorando con i nostri partner a questo eccezionale progetto, in particolare in riferimento alle associazioni di volontariato. Abbiamo scoperto che il 44% delle persone intervistate è disponibile ad aiutare le persone che necessitano di assistenza [1]. Ancora una volta Doro fa un importante passo avanti nell’utilizzo della tecnologia, per superare il digital divide tra generazioni.” ha dichiarato Mauro Invernizzi, Country Director Doro Italia.
 
Questo interessante sviluppo segue la recente acquisizione di CareTech da parte di Doro. La fusione tra queste due aziende ha creato una sinergia unica in grado di fornire delle soluzioni di tele assistenza sempre più specifiche e innovative. Per Doro questo sarà solo l’inizio di un lungo viaggio verso la sperimentazione di soluzioni di assistenza per i consumatori.
 
Inizialmente il servizio sarà disponibile sui seguenti dispositivi: Doro Liberto® 820, Doro Liberto® 820 Mini, Doro PhoneEasy® 632 e Doro Secure 580.

 

Facebook -  Doro Italia

Twitter - @DoroItalia

YouTube – Doro Italia

 

Doro

Doro AB  è un’azienda fondata in Svezia nel 1974. Specializzata dal 2007 nello sviluppo di telefonia mobile semplificata, oggi Doro è leader a livello globale del marcato della telefonia per utenti senior. Disponibili in oltre 30 paesi e 5 continenti, i prodotti Doro includono la telefonia mobile, smart device, applicazioni, software, telefonia fissa e tele assistenza. Grazie alle innovative tecnologie utilizzate e al design dei propri prodotti, Doro ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale. Doro è quotata alla OMX Nordic Exchange Stockholm, Nordic list, Small companies. Nel 2014 l’azienda ha registrato un fatturato pari a 1,277 milioni di Corone Svedesi (Euro 135 milioni). Per maggiori informazioni www.doroitaly.it .

 

Contatti per la stampa

MY PR

Francesco Corona

francesco.corona@mypr.it 

Giulia Agosto

giulia.agosto@mypr.it

Tel. +39 02.54123452


[1] Lo studio Doro Connect&Care è stato condotto da River Research nel febbraio 2015. 4000 intervistati in Germania, Francia, Svezia e Inghilterra.