Etica, qualità e ambiente

Codice etico

In quanto società multinazionale, siamo consapevoli dell'effetto delle nostre azioni e delle nostre decisioni a livello mondiale.

Doro richiede ai suoi fornitori di firmare una speciale dichiarazione sulla responsabilità sociale dell'azienda. Questa dichiarazione include numerosi requisiti legati al lavoro minorile, lo sfruttamento del lavoro, l'ambiente di lavoro, i livelli remunerativi, l'orario di lavoro e il diritto di iscrizione ai sindacati. A partire dal 2008, Doro svolge controlli per accertare la conformità a queste norme da parte dei fornitori. In caso di violazione, Doro può rescindere immediatamente il contratto con il fornitore.

 



Qualità

Per noi, la qualità è fornire prodotti che rispondano a reali esigenze e permettano alle persone di continuare a vivere la propria vita come hanno sempre fatto. Noi la chiamiamo "qualità integrale", ed è un processo che inizia con lo sviluppo del prodotto in Doro e continua con il processo di produzione presso i nostri fornitori.


Garanzia di qualità: un ingrediente base per il successo

Doro attribuisce una grande importanza al controllo qualità. I regolari controlli e il monitoraggio sono elementi fondamentali per lo sviluppo e la produzione di nuovi prodotti. Un controllo qualità perfettamente funzionante con processi interni ed esterni ben definiti è una condizione imprescindibile per passare alle fasi successive della produzione.


Tutti i fornitori vengono valutati nelle seguenti aree:

- Previsione del numero di resi da parte dei clienti
- Controlli delle consegne 
- Precisione nella consegna
- Tempi di attesa


Doro classifica e valuta ogni produttore

In questo modo sia Doro che il fornitore possono controllare il livello di qualità raggiunto. Doro offre spesso supporto nella ricerca dei difetti nel processo di produzione vero e proprio, che avviene in Asia, mettendo la propria grande esperienza nelle nuove produzioni e nel miglioramento dei prodotti esistenti.

Doro insiste nel sottoporre alla firma dei suoi fornitori una dichiarazione sulla responsabilità sociale. Questa dichiarazione include diversi punti come il lavoro minorile e lo sfruttamento del lavoro, l'ambiente di lavoro, il livello remunerativo, l'orario di lavoro e il diritto di iscrizione ai sindacati. La firma della dichiarazione conferisce a Doro il diritto di rescindere immediatamente i vincoli con il fornitore in caso di violazione del contratto.

 

Ambiente                                                                                          

L'attenzione all'ambiente è un tema che teniamo sempre presente e che riveste la massima importanza in Doro. Nella pratica, ci atteniamo alle direttive sulle questioni ambientali e cerchiamo metodi per ridurre l'impatto del nostro lavoro e dei nostri prodotti sull'ambiente.

L'obiettivo di Doro è contribuire nel miglior modo possibile a ridurre l'impatto negativo sull'ambiente.


Direttive ambientali

Doro commercializza e vende prodotti il cui utilizzo e riciclo è conforme alle direttive, alle leggi e alle norme ambientali. Il responsabile della qualità e dell'ambiente di Doro si occupa del rispetto delle leggi e delle regolamentazioni applicabili. In ciascun paese è presente un funzionario responsabile del rispetto della legislazione ambientale locale.

Tra le direttive più complete che interessano l'attività di Doro è inclusa la direttiva sullo smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche ("WEEE") della UE, quella sulla restrizione dell'utilizzo di determinate sostanze pericolose (“RoHS”) e la direttiva REACH sulla registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e le restrizioni in materia di prodotti chimici della UE. L'effetto su Doro in qualità di importatore di prodotti finiti è limitato, ma interessa comunque i nostri processi. I prodotti chimici interessati, indicati nell'elenco REACH/SVHC (Substances of Very High Concern) aumentano con il passare del tempo.

Un'altra direttiva che riguarda Doro è la direttiva ErP (Energy related Products). In base a tale direttiva, Doro deve garantire il rispetto dell'ambiente nel design e nella produzione e il risparmio energetico dei caricabatterie e delle unità di alimentazione esterne.

I prodotti Doro sono anche conformi all'importante regolamentazione POP (Persistent Organic Pollutants).