Termini e condizioni di vendita

Data: 30 settembre 2015


1) Premessa

I presenti Termini e condizioni di vendita (da qui in avanti indicati come "T&C") costituiscono le condizioni applicabili a qualunque acquisto di prodotti o servizi (da qui in avanti indicati come "Prodotti" o "Servizi") effettuato sul sito Web http://www.doroitaly.it/ (da qui in avanti indicato come "Sito Web") e forniscono tutte le informazioni precontrattuali richieste dal Decreto legislativo 06 Settembre 2005 n. 206 “Codice del Consumo” (da qui in avanti indicato come “Codice del Consumo italiano”). I clienti che effettuano acquisti sul Sito Web verranno indicati come "Clienti".

Il Sito Web è gestito da Doro AB, una società per azioni soggetta alle leggi della Svezia.
Doro AB è una società il cui capitale azionario ammonta a 23.238.255 SEK (corone svedesi), inclusa nel registro delle società svedesi (Bolagsverket) presso l'ufficio di Lund, in Svezia, al numero 556161-9429.
La sede legale di Doro AB è in Magistratsv. 10 226 43 Lund, Svezia.

I presenti T&C e gli altri documenti applicabili a cui si fa riferimento nel presente documento formano un accordo tra il Cliente e Doro AB ("Doro").

È possibile contattare Doro in Italia utilizzando i dati di contatti indicati nella Clausola 17 ("Assistenza clienti").

Il Cliente o Doro sono indicati individualmente come "Parte" e collettivamente come "Parti".

Eventuali informazioni, dichiarazioni, informative o reclami indicati nel presente accordo verranno comunicati tra le Parti solo tramite l'Assistenza clienti, come indicato nella Clausola 17

2) Condizioni relative al Cliente

Per tutti gli acquisti effettuati sul Sito Web, il Cliente riconosce espressamente che:
a. La sua età è di almeno 18 anni al momento in cui effettua l'ordine;
b. Desidera effettuare l'acquisto di un Prodotto o un Servizio che verrà consegnato/utilizzato in Italia, inclusi San Marino e Città del Vaticano
c. Ha letto attentamente i presenti T&C e li accetta nella loro completezza.

3) Descrizione dei Prodotti e Servizi

I Prodotti e Servizi sono quelli presentati sul Sito Web http://www.doroitaly.it/ nel momento in cui il Cliente visita il Sito Web e sono soggetti a disponibilità. Doro si riserva il diritto di rimuovere o aggiungere Prodotti o Servizi in qualunque momento. I dettagli forniti per ciascun Prodotto o Servizio presentano la massima accuratezza. Per eventuali domande o informazioni, il Cliente dovrà contattare l'Assistenza clienti utilizzando i dati di contatto indicati nella Clausola 17.


4) Prezzi
I prezzi indicati per i Prodotti o Servizi riportati sul Sito Web sono finali e in Euro (tasse incluse).
I prezzi indicati sul Sito Web sono al netto dei costi di spedizione, che verranno inclusi durante il processo di ordinazione e prima della conferma dell'ordine.

I prezzi indicati sul Sito Web potranno essere modificati in qualunque momento e senza preavviso. Tali variazioni, tuttavia, non avranno effetto sugli ordini già effettuati dal Cliente e confermati da Doro.

5) Processo di ordinazione
Il Cliente può esplorare il Sito Web senza effettuare ordinazioni.

Se il Cliente desidera acquistare un Prodotto, dovrà scegliere i Prodotti o Servizi da aggiungere al proprio carrello degli acquisti e selezionare la quantità per ciascun Prodotto o Servizio.

Successivamente, il Cliente avrà due opzioni:
- Se è titolare di un account Doro, può accedere per effettuare un ordine più rapidamente e per sfruttare le offerte riservate ai membri.
- Se non è titolare di un account Doro, può effettuare l'ordine facendo clic sulla scheda "I have never ordered" (È il mio primo ordine) e seguendo i passaggi indicati.
Il Cliente avrà quindi la possibilità di visualizzare il proprio carrello degli acquisti, l'ordine e il prezzo totale da pagare. Dopo avere modificato il contenuto del carrello degli acquisti, il Cliente dovrà fare clic su "By placing my order, I confirm that I have read and that I accept the T&Cs" (Effettuando l'ordine, confermo di avere letto e di accettare i T&C).
Per confermare il proprio ordine, il Cliente dovrà fare clic sul pulsante "Confirm and Pay my Order" (Conferma ordine ed effettua il pagamento).

Il Cliente, a seconda del fatto che disponga o meno di un account Doro, passerà alla cassa oppure completerà le informazioni richieste e seguirà i diversi passaggi per la finalizzazione del proprio ordine.

L'ordine verrà confermato una volta che il Cliente avrà effettuato il pagamento, che costituisce l'ultimo passaggio dell'ordine.

Una volta effettuato l'ordine, il Cliente riceverà un messaggio e-mail di conferma del pagamento.

Una copia dell'ordine e dei T&C verrà registrata da Doro e sarà resa disponibile su richiesta.

6) Pagamento
Doro utilizza la soluzione software protetta B2Bill (proposta dalla società Rentabiliweb) e Paypal, che permette al Cliente di effettuare il pagamento tramite carta di credito. Il pagamento tramite assegno o bonifico bancario non è accettato.

Per effettuare il pagamento, il Cliente dovrà:
- Utilizzare l'interfaccia di pagamento B2Bill utilizzando la propria carta di credito. In questo caso, il Cliente dovrà fornire il numero della carta di credito, la data di scadenza, il nome del titolare e il codice di sicurezza (i tre o quattro numeri finali riportati sul retro della carta, a seconda del tipo di carta di credito in uso). Le informazioni di pagamento vengono comunicate solo al sito Web B2Bill. Nessuna informazione sul conto bancario verrà ricevuta o raccolta dal Sito Web o da Doro. Il processo di pagamento tramite carta di credito è interamente protetto da B2Bill.
- In alternativa, è possibile utilizzare il proprio account Paypal a seconda dei casi.
Fare riferimento alle norme di sicurezza applicabili per il sito Web B2Bill o Paypal, a seconda dei casi, e non rivelare mai i propri dati bancari a soggetti esterni.

Le informazioni relative al pagamento sono indicate sul Sito Web, ma se il Cliente desidera ottenere ulteriori informazioni o indicazioni, può contattare l'Assistenza clienti utilizzando i dati di contatto riportati nella Clausola 17. Nel caso in cui la banca rifiuti il pagamento, l'ordine non verrà confermato e il Cliente verrà informato tramite il proprio account Doro, con un messaggio e-mail o dall'Assistenza clienti.

7) Consegne
I Prodotti ordinati sul Sito Web vengono spediti solo in Italia, inclusi San Marino e Città del Vaticano

Quando effettua un ordine, il Cliente deve fornire un indirizzo di fatturazione. Tale indirizzo verrà utilizzato per la spedizione dei Prodotti una volta che l'ordine è confermato, a meno che non venga fornito un diverso indirizzo di spedizione. Il Cliente avrà anche la possibilità di scegliere che la consegna avvenga presso una delle sedi di ritiro indicate durante il processo di ordinazione.

I costi di spedizione verranno calcolati automaticamente una volta finalizzato l'ordine e verranno indicati al Cliente prima della conferma dell'ordine. Doro si serve dei servizi di normali corrieri per le consegne. Il nome del corriere verrà indicato durante il processo di ordinazione. Per qualunque evenienza, al Cliente verrà fornito un numero di tracciamento dell'ordine.

I Prodotti ordinati verranno consegnati entro 2-3 giorni lavorativi dalla conferma. La data di consegna verrà indicata sul Sito Web durante il processo di ordinazione e confermata nel messaggio e-mail di conferma ricevuto dal Cliente.

Il Cliente dovrà verificare il suo ordine alla ricezione. Nel caso in cui un Prodotto sia danneggiato o difettoso al momento della consegna, il Cliente deve esprimere immediatamente le sue riserve sulla consegna al corriere, indicando il difetto.

Il Cliente può anche contattare l'Assistenza clienti di Doro utilizzando i dati di contatto indicati nella Clausola 17.

A seconda del difetto segnalato, potrà essere proposta al Cliente una delle soluzioni descritte nella Clausola 10 del presente documento.

8) Proprietà
La proprietà di un Prodotto passerà da Doro al Cliente una volta che il prezzo totale dei Prodotti ordinati verrà ricevuto da Doro. Tuttavia, il trasferimento dei rischi si produce nel momento in cui il Cliente o un'altra persona indicata dal Cliente acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.

9) Diritto di recesso
a) Durata e modalità

Il Cliente dispone del diritto di recesso, che può esercitare senza fornire motivazioni nel corso dei 14 giorni successivi alla data di ricezione, quando assume il possesso fisico dei Prodotti ordinati sul Sito Web, o nel corso dei 14 giorni successivi alla conclusione di un accordo per la fornitura dei Servizi.

A seconda del metodo di pagamento scelto, il Cliente verrà rimborsato dell'intero importo versato, incluse le spese di spedizione, entro 14 giorni dalla data in cui Doro viene informata della decisione di recedere da parte del Cliente. Le spese di spedizione verranno rimborsate in base al costo più basso del corriere sul Sito Web al momento dell'effettuazione dell'ordine. Non sarà applicabile alcun metodo di rimborso. Tuttavia, per quanto riguarda i Prodotti, Doro può trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i Prodotti restituiti oppure fino a quando il Cliente non abbia fornito la prova di avere restituito i Prodotti, se precedente.

Il Cliente sopporterà tutte le spese di restituzione dei Prodotti sostenute nell'esercizio del proprio diritto di recesso.

Il Cliente dovrà inviare i Prodotti in questione non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la propria decisione di recedere.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare una dichiarazione chiara in forma scritta entro 14 giorni dalla data in cui ha assunto il possesso fisico del Prodotto in questione o entro 14 giorni dalla conclusione dell'accordo per la fornitura dei Servizi. A questo scopo, è possibile, se lo si desidera, utilizzare il modulo di recesso allegato ai presenti T&C e inviarlo tramite e-mail all'indirizzo support.it@doro.com con la dicitura "withdrawal" (recesso) nella riga dell'oggetto.

Il Cliente dovrà provare, se necessario, di avere inviato correttamente la dichiarazione di recesso a Doro.

Inoltre, dovrà informarci della decisione di annullare il proprio ordine tramite il servizio di messaggistica accessibile dal proprio account.

Il Cliente dovrà avere cura dei Prodotti che desidera restituire e non dovrà aprirli, usarli o danneggiarli.

In particolare, i Prodotti da restituire devono essere in perfette condizioni e nella confezione originale, con i sigilli integri e senza danni, e devono essere accompagnati da una copia della fattura. Inoltre, per facilitare la gestione del reso, è necessario indicare il numero di reso indicato sul pacco.

Qualunque deterioramento di un Prodotto, conseguenza di una manipolazione diversa rispetto a quella necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento corretto di un Prodotto consegnato, può comportare una responsabilità per il Cliente e una riduzione all'importo da rimborsare.

b) Limitazioni al diritto di recesso:
Tra i Servizi che Doro offre sul Sito Web, alcuni possono essere sfruttati completamente anche durante il periodo di recesso.
In base all'articolo 51, CO. 8, del Codice del Consumo italiano, se si desidera che le prestazioni di un Servizio abbiano inizio prima della fine del periodo di recesso, è necessario richiederlo espressamente.
Una volta richiesta la piena operatività di un Servizio durante il periodo di recesso, è possibile esercitare il diritto di recesso secondo quanto indicato nella clausola n. 9, ma verranno addebitati al Cliente i Servizi ottenuti fino al recesso.
10) Garanzie
Nel caso in cui Doro non consegni un ordine oppure il Prodotto consegnato non sia quello ordinato o sia difettoso o danneggiato, oppure nel caso di quantità errata, potremo:

- rimediare a eventuali consegne insufficienti o mancanti o errate; oppure
- sostituire ogni Prodotto difettoso o danneggiato; oppure
- rimborsare l'importo pagato dal Cliente per tale Prodotto.

Tali rimedi non precludono il diritto del Cliente al recesso, secondo quanto stabilito nella precedente Clausola 9.

Nessuna clausola dei presenti T&C potrà escludere o limitare i diritti del Cliente sanciti dalla legge applicabile. In ogni caso, il Cliente è tutelato dalle garanzie stabilite per legge, in particolare dalla garanzia di conformità sancita negli articoli 128 e successivi del Codice del Consumo italiano e dalla garanzia sancita dal Codice Civile italiano (sezione relativa agli acquisti).

 

Informazioni sulle garanzie legali:

In relazione alla garanzia legale di conformità, il Cliente può avanzare reclamo entro due anni dalla consegna del Prodotto.

Il Cliente potrà scegliere tra la riparazione o la sostituzione della merce, secondo le condizioni sancite nella Parte IV, Titolo III del Codice del Consumo italiano, articoli 128 e successivi. 
Il Cliente non è tenuto a fornire prove della condizione di non conformità per un periodo di sei mesi successivi alla consegna della merce. 
DECADENZA: Il Cliente deve segnalare eventuali danni/reclami tramite l'Assistenza clienti dal momento dell'individuazione del difetto nel Prodotto, pena la decadenza di un'eventuale azione legale.
Le azioni legali concernenti la presenza di difetti nel Prodotto devono essere avviate entro 26 mesi dalla consegna del Prodotto.
La garanzia legale di conformità si applica in aggiunta e a prescindere dalla scelta di risoluzione della garanzia commerciale. 
Per le garanzie non espressamente citate nel presente documento, le Parti faranno riferimento alle norme applicabili riportate nel Codice del Consumo e nel Codice Civile italiani.

 

11) Responsabilità - Forza maggiore
Doro non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali violazioni o ritardi nell'esecuzione di uno dei termini dei T&C risultanti da determinati eventi al di fuori del proprio controllo ("Causa di forza maggiore").

Per Causa di forza maggiore si intende qualunque atto, evento, omissione o altro incidente al di fuori del controllo di Doro. Le Cause di forza maggiore includono in particolare, ma senza limitazioni, le seguenti situazioni:

- Scioperi e altri sommovimenti sociali.
- Disordini, rivolte, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerre.
- Impossibilità di utilizzare alcuna forma di trasporto (su gomma, ferroviario, marittimo/fluviale, aereo, etc.), o qualunque altra forma di trasporto, pubblica o privata.
- Impossibilità di utilizzare reti di telecomunicazioni private o pubbliche.
- Incendi, esplosioni, tempeste, alluvioni, terremoti, epidemie o altri disastri naturali.
Gli obblighi di Doro nei confronti dei T&C si intendono sospesi durante il periodo di tempo in cui si verifica una Causa di forza maggiore.

Doro si adopererà per rimediare ai problemi provocati dalla Causa di forza maggiore e per trovare una soluzione che le permetta di adempiere ai propri obblighi contrattuali prima possibile.

12) Proprietà intellettuale
Tutti gli elementi (testi, immagini, logo, marchi commerciali, brevetti, database) presenti sul Sito Web o su qualunque altro sito Web di proprietà di Doro sono soggetti a diritti di proprietà intellettuale e non possono essere riprodotti o utilizzati in assenza di previo consenso di Doro.

Nessuno è autorizzato a utilizzare per scopi commerciali, mettere in circolazione o utilizzare i diritti di proprietà intellettuale, inclusi senza limitazioni i diritti sul nome Doro, senza il consenso scritto di Doro. I marchi commerciali e i logo di proprietà di Doro sono marchi registrati. Qualunque riproduzione effettuata senza il consenso di Doro costituisce una violazione del marchio commerciale.

13) Legge applicabile - giurisdizione
I T&C e gli ordini effettuati sul Sito Web sono governati dalla legge italiana.

Eventuali reclami vanno inviati per lettera o e-mail all'Assistenza clienti, utilizzando i dati di contatto indicati nella Clausola 17, per individuare una soluzione amichevole. Doro si impegna a elaborare tali reclami nel più breve tempo possibile.
In base alla legge 10 Novembre 2014, n. 162, per i reclami di valore inferiore a € 50.000,00, le Parti ricorreranno alla “Negoziazione assistita” prima che il caso venga sottoposto a un Tribunale.

Laddove le Parti non raggiungano una soluzione amichevole, i tribunali italiani ubicati nel luogo di residenza o domicilio del Cliente saranno competenti per qualunque reclamo, in base alla giurisdizione competente territorialmente e alla legge applicabile indicata nel Codice di Procedura Civile.

14) Protezione dei dati
I dati personali comunicati dal Cliente vengono elaborati da Doro al fine di preparare e gestire gli ordini e soddisfare gli accordi stipulati con i Clienti.

Inoltre, il Cliente può iscriversi alla newsletter di Doro per ricevere offerte commerciali sui Prodotti di Doro, a patto che abbia precedentemente autorizzato in modo chiaro tale richiesta.

In conformità con il Decreto Legislativo 30 Giugno 2013 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e successivi emendamenti, ciascun Cliente ha il diritto di accedere, rettificare ed eliminare i propri dati personali o oggetto di elaborazione, comunicando tali decisioni in forma scritta all'Assistenza tramite i dati di contatto indicati nella Clausola 17.

Per ulteriori informazioni sulle regole adottate da Doro per garantire la protezione dei dati personali del Cliente, leggere l'Informativa sulla privacy di Doro all'indirizzo http://www.doroitaly.it/privacy

15) Cookie
Per registrare le informazioni di esplorazione, sul computer del Cliente potrà essere memorizzato un cookie. Il Cliente può opporsi alla memorizzazione dei cookie configurando il proprio browser in tale senso.

Per ulteriori informazioni sulle regole applicabili in relazione ai cookie, leggere l'Informativa sulla privacy di Doro all'indirizzo http://www.doroitaly.it/privacy

16) Modifiche dei T&C
Doro potrà, di volta in volta, apportare modifiche ai T&C, in particolare per seguire evoluzioni di leggi o norme, cambiamenti del mercato, cambiamenti nei metodi di pagamento o qualunque altro motivo che Doro, a propria discrezione, ritenga utile.

Il Cliente è tenuto a osservare i T&C in vigore il giorno in cui viene effettuato l'ordine.

17) Assistenza clienti

Il Cliente può contattare l'Assistenza clienti tramite il proprio account Doro, se disponibile, inviando un messaggio all'indirizzo support.it@doro.com.
Qualora il Cliente desideri ottenere informazioni sul Sito Web o sui Prodotti e Servizi, può contattare il reparto informazioni di Doro al numero di telefono 848 35 00 30.


Appendice 1 - Modulo di recesso

Completare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto.

A Doro (Cliente di Servizi),
Io/Noi (*) con la presente notifico/notifichiamo il mio/nostro (*) recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita delle seguenti merci (*)/per la fornitura del seguente Servizio (*):
Ordinato in data (*)/ricevuto in data (*):
Numero dell'ordine:
Nome del Cliente/dei Clienti:
Indirizzo del Cliente/dei Clienti:
Firma del Cliente/dei Clienti (solo nel caso di notifica del presente modulo in forma cartacea):

Data:


(*) Eliminare la voce non appropriata